Perchè Questo Blog? - Why This Blog?


Questo blog nasce essenzialmente come 'diario di bordo', scritto però a posteriori, per dare ordine e compostezza, a parte del mio lavoro svolto in una classe prima di scuola primaria. Anche nell'era della tecnologia avanzata, imparare a leggere e scrivere per i bambini di 5-6 anni rimane un'esperienza unica: faticosa, 'magica' ed entusiasmante al medesimo tempo.

Per questo mi piace rendere omaggio e testimonianza concreta di questa esperienza tanto importante.

Naturalmente il vissuto reale, non solo ciò che si è detto e si è fatto, ma anche tutto il sentire che è serpeggiato nelle ore di lavoro tra i banchi di scuola, rimarrà un piccolo-grande 'segreto' fra me e i bambini. I sorrisi e le risate, le chiacchiere e i racconti, la fatica e la gioia, l'entusiasmo e la noia, i sospiri e gli sbadigli, le arrabbiature dei grandi, i litigi dei bambini e l'immediato far pace; il suono 'liberatorio' della campanella; gli sguardi: loquaci, svegli e stanchi; le pagine: belle, colorate, saltate, stropicciate, amate... È impossibile da raccontare, con la vivacità del momento in cui accade nella quotidianità scolastica, tutto ciò che passa in una comunità costituita essenzialmente da bambini.

Queste pagine, dunque, anche se parziale, sono comunque un documento che cerca di riprodurre il più fedelmente possibile il racconto delle avventure nella Terra dei Draghi, che ci ha accompagnato in questi mesi di scuola, come sfondo integratore per presentare lettere e suoni della lingua italiana. Pagine tratte dai quaderni dei bambini arricchiscono il racconto ed esplicano meglio le varie attività svolte in classe.

In questo blog perciò, potranno curiosare bambini e genitori per rivivere le storie ascoltate in classe, ma anche altri insegnanti per prendere spunti interessanti per il proprio lavoro, e tutti quanti abbiano voglia di leggere una storia fantastica e ripassare l'alfabeto...

Nessun commento:

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Nessun indirizzo mail è richiesto, lo spam viene rimosso