Un'Altra Storia Con C e G - Another Story With C And G


Dopo che la C e la G divennero tanto amiche dell’H, nel mondo delle lettere successe una grande confusione. Infatti CE – CI – GE – GI, che sono suoni dolci, grazie all’H erano potuti diventare duri CHE – CHI – GHE – GHI. Così se ne andavano sempre insieme a pavoneggiarsi e farsi belli. Quando c’era bisogno di dolcezze e paroline gentili, la H se ne stava ben nascosta: CE CI, GE GI, CE CE, GE CE, CE GI, GI CE... Che delicatezza!! Quando, invece, ci volevano suoni duri e forti, la H si metteva in mezzo e il gioco era fatto: CHE CHI, GHE GHI, CHE GHE, GHI CHI… Quanta fermezza!!
Il problema nacque perché CA CO CU e GA GO GU si stancarono di riuscire a essere solo suoni duri e non riuscire ad avere un suono dolce che li affiancasse.
Erano perfetti quando ci voleva forza e durezza per dire le parole, ma non sapevano come fare quando ci volevano suoni morbidi e teneri. Così andarono più volte a lamentarsi da Re Alfabeto, il quale decise di aiutarli. Chiamò la I, la lettera più fine e disponibile dell’alfabeto e le disse: - Tu avrai il potere di trasformare i duri in dolci!! –
Da allora, quando la I si infila in mezzo a CA CO CU GA GO GU, grazie al potere conferitole da Re Alfabeto, questi suoni da duri diventano dolci:

CIA come CIAMBELLE                 GIA come GIALLO
CIO come CIOCCOLATA              GIO come GIOSTRA
CIU come CIUCCIO                     GIU come GIULLARE




 

Nessun commento:

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Nessun indirizzo mail è richiesto, lo spam viene rimosso